Alessandra, supporta le aziende nella identificazione dei propri aspetti e impatti ambientali e nella definizione di obiettivi di riduzione. Collabora nella redazione di procedure e manuali relativamente i Sistemi di Gestione Integrati. Supporta le aziende nell’ottenimento di autorizzazioni ambientali (AUA, scarichi, emissioni in atmosfera, trasporto rifiuti). Esegue audit interni per verificare la conformità dei sistemi di gestione e supporta le aziende durante gli audit di seconda e terza parte.
Alessandra ha iniziato a lavorare nel 1997 nell’ambito della consulenza per la sicurezza e l’ambiente. Specializzata principalmente in industrie del settore grafico si è successivamente dedicata alla consulenza ambientale in ambito globale in particolare nell’ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001, HSE e responsabilità Sociale.
Dal 2009 opera come auditor ISO 14001 per Organismi di Certificazione ed esegue verifiche di seconda parte per conto di multinazionali nei confronti della propria catena di fornitura.
Opera come Responsabile Tecnico per aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori ambientali per trasporto e intermediazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Svolge il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP per aziende del comparto manifatturiero-industriale.
Ad oggi si occupa di gestione, consulenza e formazione in ambito di ambiente, parità di genere, responsabilità sociale, sistemi di gestione, mappatura e valutazione della catena di fornitura, eventi sostenibili.
Sostenibilità
Consulente di sostenibilità e
Revisore legale
beatrice.scappini@i-plus.it
Vedi profiloArea Fiscale
Commercialista e Revisore legale
stefano.scappini@i-plus.it
Vedi profiloIscriviti alla newsletter IPLUS
2024 © Tutti i diritti riservati. | Studio Scappini Società Benefit sas P.IVA 02920150238