Consulenza societaria, di governance e operazioni straordinarie

Cosa facciamo

Siamo un unico interlocutore per i sogni e le sfide dell'imprenditore e della sua famiglia, ci piace prenderci cura delle persone che detengono le responsabilità del'impresa e la difesa dei loro patrimoni.

La consulenza di governance, la riteniamo fondamentale per ogni organizzazione, permette di dare una struttura legale ed economica ai progetti imprenditoriali dei clienti. Le operazioni straordinarie sono fasi che molte imprese incontrano nella loro vita, che gestiamo in modo delicato considerando le prospettive e il sogno imprenditoriale futuro. Il nostro team multidisciplinare di professionisti è in grado di accompagnare il Cliente attraverso tutte le fasi di fusione, acquisizione o vendita della società, dalla valutazione preliminare (due diligence) alla strutturazione e stipula (signing) fino all’implementazione (closing) dell’operazione dal punto di vista fiscale, legale e giuslavoristico, fornendo e/o negoziando tutti i relativi documenti contrattuali o societari anche in lingua inglese. Infine, gestiamo il passaggio generazionale, la fondazione di nuove attività sia di impresa sia di libera professione, e la mediazione e il contenzioso tra soci.

In sintesi

  • Strutturazione della governance ideale per l’impresa
  • Protezione del patrimonio dell’impresa, dell’imprenditore e della propria famiglia
  • Gestione passaggio generazionale e contenzioso tra soci
  • Legal – tax – labor due diligence
  • Analisi contabile, fiscale, legale, societaria e giuslavoristica di tutte le fasi dell’operazione straordinaria
  • Costituzione di società e di joint ventures con relativa predisposizione degli statuti
  • Redazione / negoziazione dei testi contrattuali inerenti: Lettere di Intenti (LOI), Memorandum of Understanding (MOU), Share Purchase Agreement (SPA), patti parasociali, nonché di tutti gli accordi ancillari
  • Predisposizione di contratti di cessione ed affitto di azienda o ramo d’azienda
  • Gestione delle inerenti problematiche giuslavoristiche e redazione / negoziazione dei relativi contratti per le figure apicali
  • Consulenza societaria, fiscale, contrattuale e giuslavoristica anche nella fase c.d. post closing

Specialisti

Consulenza fiscale e servizi contabili

Cosa facciamo

La consulenza fiscale è il cuore delle nostre attività di commercialisti, gli aspetti fiscali sono in continuo aggiornamento, impattano fortemente sulle scelte societarie ed imprenditoriali. Per l'impresa è troppo oneroso autogestirsi la fiscalità soprattutto per il rischio di errore elevato in un sistema fiscale complesso come quello italiano ed europeo.

Il cliente necessita di consulenti aggiornati e con esperienza che possano svolgere gli adempimenti e la consulenza in materia fiscale delle imprese sia nella normale operatività che nella straordinarietà, e nella scelta della soluzione fiscale meno onerosa e più efficace per ogni situazione specifica. La consulenza fiscale è supportata da servizi contabili ed amministrativi completi sia in back-office sia presso il cliente, è svolta dalla nostra squadra di operative specializzate a disposizione delle particolari esigenze di ogni imrpesa.

In sintesi

  • Dichiarazioni fiscali annuali, periodiche e tenuta della contabilità.
  • Bilanci d’esercizio
  • Pratiche CCIAA, AdE, INPS, e altri enti pubblici
  • Servizi contabili sia in backoffice sia presso il cliente

Specialisti

Sostenibilità e Bilanci Integrati

Cosa facciamo

La sostenibilità oggi è un fattore di vantaggio competitivo per l'impresa e in futuro diventerà un prerequisito per tutte le organizzazioni.

Crediamo che la rendicontazione non finanziaria sarà sempre più integrata col bilancio economico-finanziario così da esprimere il vero valore delle imprese e il loro contributo allo sviluppo sostenibile. Accompagniamo l’azienda e i suoi collaboratori nel processo di realizzazione: del Report di Sostenibilità secondo gli standard internazionali più riconosciuti in particolare il GRI STANDARDS; del Bilancio integrato secondo il Framework dell'IIRC.

Offriamo supporto e consulenza per tutti i progetti di sostenibilità che l'azienda intende percorrere. Aiutiamo i nostri Clienti a dotarsi di un adeguato codice etico e di condotta che definisca e presidi i valori ritenuti fondamentali dall’azienda e del sistema di gestione atto a garantirne l’efficace implementazione e il continuo miglioramento secondo le best practice di settore, fornendo anche la necessaria documentazione societaria e contrattuale (anche in lingua inglese).

In sintesi

  • Report di Sostenibilità
  • Società Benefit e Certificazione B-corp
  • Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU – Agenda 2030
  • Bilancio Integrato (Integrated Reporting)
  • Mappatura Stakeholders
  • Codici etico e di condotta
  • Sistema di gestione integrato dedicato ai temi di sostenibilità
  • Documentazione contrattuale per l’applicazione degli standard etici aziendali lungo tutta la filiera produttiva
  • Redazione di codici etici e di condotta e della documentazione societaria necessaria per adottarli
  • Supporto nella realizzazione di un sistema di gestione integrato dedicato ai temi della sostenibilità
  • Redazione / negoziazione della documentazione contrattuale atta a garantire l’applicazione degli standard etici aziendali lungo tutta la filiera produttiva

Specialisti

Revisione legale e Due diligence

Cosa facciamo

Consideriamo la revisione legale la garanzia della qualità e della veridicità del bilancio d'esercizio dell'impresa. Il revisore legale è un ulteriore consulente a disposizione del cliente, a cui chiedere chiarimenti contabili, fiscali ed amministrativi. Svolgiamo revisione legale da decenni in imprese di molteplici settori e dimensioni, secondo le migliori prassi di settore, utilizzando strumenti cartacei e digitali consentendo di ottenere un grado di certezza sulla veridicità del bilancio seguendo le istruzioni di ISA Italia.

L'altra attività principale del revisore legale che svolgiamo è la due diligence, utile per analizzare i dati contabili e i bilanci per controllarne la regolarità e la correttezza al fine di valutare correttamente l'azienda o il ramo d'azienda che il cliente vuole acquisire.

In sintesi

  • Controllo contabile durante l’esercizio
  • Controllo inventari
  • Redazione del giudizio finale sul bilancio
  • Due dilicence

Specialisti

Contrattualistica commerciale

Cosa facciamo

La formalizzazione dei rapporti commerciali è un fattore chiave per una gestione organizzata del business che consente di “misurare” responsabilità e obblighi assunti dall’azienda, pianificare il proprio adempimento verificando quello altrui e, in definitiva, abbattere il rischio di contenzioso, in particolare nei rapporti con partner nuovi (o i cui referenti interni possono cambiare nel tempo) o stranieri (in assenza di una base culturale e giuridica comune).

Inoltre, la contrattualistica comunemente imposta dai clienti B2B più strutturati, come le grandi multinazionali, richiede ormai al fornitore di rendersi responsabile per conto di tutta la filiera produttiva dell’adempimento degli obblighi assunti, con conseguente necessità di fare assumere ai propri “sub-fornitori” impegni e responsabilità analoghi.

Il nostro Team di professionisti è in grado di fornire un approccio multidisciplinare e integrato che, oltre alla parte legale, tenga presente ogni aspetto di rilevanza fiscale, giuslavoristica e i principali vincoli di compliance, in particolare in ambito privacy, modelli organizzativi ex D.lgs. 231/2001 e standard per la sostenibilità. I nostri professionisti operano comunemente in lingua inglese e sono in grado di analizzare testi contrattuali anche in lingua francese e spagnola.

In sintesi

Predisposizione, revisione e negoziazione di testi negoziali inerenti alle varie aree del diritto di impresa ed in particolare:
  • Fornitura, distribuzione, concessione di vendita, contratti estimatori
  • Agenzia, procacciamento d’affari e consulenza
  • Appalti d’opera e di servizi e subfornitura
  • Piattaforme e-commerce
  • Logistica e trasporto anche intermodale
  • Compravendita e locazione di beni mobili e/o immobili, leasing
  • Franchising
  • Joint venture contrattuale e contratti di rete
  • Cessione o affitto d’azienda o ramo d’azienda
  • Contratti di finanziamento
  • Sponsorizzazione e locazione spazi pubblicitari
  • Licenza, cessione e sfruttamento di diritti di proprietà industriale ed intellettuale
  • Più in generale, accordi per la commercializzazione di beni e servizi

Specialisti

Protezione dei dati personali (Privacy)

Cosa facciamo

Il Regolamento 2016/679 UE (GDPR) richiede alle organizzazioni di qualsiasi dimensione che trattino dati personali di dotarsi di un modello organizzativo “su misura” in grado di gestire efficacemente la complessità degli obblighi imposti da questa rivoluzione normativa.

Infatti, dal precedente approccio prescrittivo basato su una lista di adempimenti standard stabiliti dal vecchio Codice Privacy si è passati all’obbligo generale per ciascun “titolare” di individuare in autonomia le misure tecniche e organizzative pertinenti alla propria organizzazione e di comprovare la loro adeguatezza ai rischi connessi ai trattamenti posti in essere.

Un grande rischio, in quanto quest’obbligo è presidiato da pesanti sanzioni, ma anche un’opportunità per distinguersi dai concorrenti dimostrando la propria compliance in un settore destinato a diventare sempre più decisivo nella selezione dei fornitori in qualsiasi ambito tanto nel pubblico che nel privato (B2B e B2C). Per rendere questo fattore più riconoscibile e “misurabile” sul mercato, seguiamo la metodologia di cui allo schema di certificazione ISDP10003, tra i primi in tutta Europa a proporre un metodo oggettivo e certificabile di compliance al GDPR e utilizzato anche dalla Guardia di Finanza per la propria formazione.

In sintesi

  • Checkup di compliance al GDPR
  • Assessement e implementazione modello di gestione privacy
  • Gap Analysis e piano di intervento
  • Formazione e aggiornamento del personale
  • Assistenza continuativa
  • Audit di 1^ e 2^ parte rispettivamente sulla compliance interna del Cliente e su quella dei suoi potenziali fornitori

Specialisti

Piani economico-finanziari, Business plan, Business model canvas

Cosa facciamo

La direzione e il management aziendali prendono decisioni strategiche ed operative basate sui dati e sulle informazioni, ciò è possibile se hanno a disposizione documenti ad hoc e tempestivi.

Tali documenti sono principalmente: analisi di bilancio per indici, per margini e con riclassificazione; business plan e piani industriali utili per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nuovi o esistenti, per l'accesso a finanziamenti privati e pubblici; creazione, descrizione, aggiornamento del modello di business.

In sintesi

  • Analisi di bilancio
  • Business plan e Piani industriali
  • Business model canvas

Specialisti

Modello organizzativo 231

Cosa facciamo

I modelli organizzativi sono utili per la gestione efficace dell'impresa e per identificare in modo chiaro le responsabilità e gli elementi di rischio aziendali. In particolare, il modello organizzativo secondo la normativa 231/2003, è utile ai fini della prevenzione e della tutela delle figure apicali e degli amministratori di fronte a rischi ed illeciti che ricadono nel dirittopenale d'impresa. A tal fine, grazie all'esperienza maturata in grandi enti pubblici e privati, offriamo supporto e consulenza per l’elaborazione e l’aggiornamento del modello organizzativo 231 e la strutturazione degli organismi di vigilanza.

In sintesi

  • Codice di Condotta, sistema organizzativo, sistema di remunerazione e di incentivazione
  • Individuazione delle attività sensibili/strumentali, collegate con i processi della Value Chain
  • Valutazione del rischio inerente alla categorie di reato presupposto, con particolare riguardo alla sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/08) e illeciti tributari (tax framework)
  • Presidi di controllo a mitigazione del rischio inerente e sistema dei controlli interni

Specialisti

Gestione contenzioso tributario

Cosa facciamo

Sapere di poter contare su professionisti capaci di dialogare con l'amministrazione finanziaria e che difendano i propri interessi rende il contenzioso tributario più sereno e nitido per il cliente.

Assistiamo l'impresa di fronte all'amministrazione finanziaria dal primo accesso alla conclusione dell'accordo con la stessa. Agiamo in difesa del cliente in commissione tributaria e nella mediazione per l'ottenimento della miglior soluzione pecuniaria. Integriamo il tutto con la redazione di documenti formali e di risposte agli enti pubblici di competenza.

In sintesi

  • Difesa in caso di contenzioso tributario contro l’amministrazione finanziaria
  • Mediazione con l’amministrazione finanziaria
  • Arbitrati

Specialisti

Hai bisogno di una realtà che ti supporti nei tuoi progetti imprenditoriali?

Conosciamoci, ti racconteremo di persona i servizi e la consulenza che ti saranno utili

Contattaci

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter IPLUS