Siamo un unico interlocutore per i sogni e le sfide dell'imprenditore e della sua famiglia, ci piace prenderci cura delle persone che detengono le responsabilità del'impresa e la difesa dei loro patrimoni.
La consulenza di governance, la riteniamo fondamentale per ogni organizzazione, permette di dare una struttura legale ed economica ai progetti imprenditoriali dei clienti. Le operazioni straordinarie sono fasi che molte imprese incontrano nella loro vita, che gestiamo in modo delicato considerando le prospettive e il sogno imprenditoriale futuro. Il nostro team multidisciplinare di professionisti è in grado di accompagnare il Cliente attraverso tutte le fasi di fusione, acquisizione o vendita della società, dalla valutazione preliminare (due diligence) alla strutturazione e stipula (signing) fino all’implementazione (closing) dell’operazione dal punto di vista fiscale, legale e giuslavoristico, fornendo e/o negoziando tutti i relativi documenti contrattuali o societari anche in lingua inglese. Infine, gestiamo il passaggio generazionale, la fondazione di nuove attività sia di impresa sia di libera professione, e la mediazione e il contenzioso tra soci.
La consulenza fiscale è il cuore delle nostre attività di commercialisti, gli aspetti fiscali sono in continuo aggiornamento, impattano fortemente sulle scelte societarie ed imprenditoriali. Per l'impresa è troppo oneroso autogestirsi la fiscalità soprattutto per il rischio di errore elevato in un sistema fiscale complesso come quello italiano ed europeo.
Il cliente necessita di consulenti aggiornati e con esperienza che possano svolgere gli adempimenti e la consulenza in materia fiscale delle imprese sia nella normale operatività che nella straordinarietà, e nella scelta della soluzione fiscale meno onerosa e più efficace per ogni situazione specifica. La consulenza fiscale è supportata da servizi contabili ed amministrativi completi sia in back-office sia presso il cliente, è svolta dalla nostra squadra di operative specializzate a disposizione delle particolari esigenze di ogni imrpesa.
La sostenibilità oggi è un fattore di vantaggio competitivo per l'impresa e in futuro diventerà un prerequisito per tutte le organizzazioni.
Crediamo che la rendicontazione non finanziaria sarà sempre più integrata col bilancio economico-finanziario così da esprimere il vero valore delle imprese e il loro contributo allo sviluppo sostenibile. Accompagniamo l’azienda e i suoi collaboratori nel processo di realizzazione: del Report di Sostenibilità secondo gli standard internazionali più riconosciuti in particolare il GRI STANDARDS; del Bilancio integrato secondo il Framework dell'IIRC.
Offriamo supporto e consulenza per tutti i progetti di sostenibilità che l'azienda intende percorrere. Aiutiamo i nostri Clienti a dotarsi di un adeguato codice etico e di condotta che definisca e presidi i valori ritenuti fondamentali dall’azienda e del sistema di gestione atto a garantirne l’efficace implementazione e il continuo miglioramento secondo le best practice di settore, fornendo anche la necessaria documentazione societaria e contrattuale (anche in lingua inglese).
Consideriamo la revisione legale la garanzia della qualità e della veridicità del bilancio d'esercizio dell'impresa. Il revisore legale è un ulteriore consulente a disposizione del cliente, a cui chiedere chiarimenti contabili, fiscali ed amministrativi. Svolgiamo revisione legale da decenni in imprese di molteplici settori e dimensioni, secondo le migliori prassi di settore, utilizzando strumenti cartacei e digitali consentendo di ottenere un grado di certezza sulla veridicità del bilancio seguendo le istruzioni di ISA Italia.
L'altra attività principale del revisore legale che svolgiamo è la due diligence, utile per analizzare i dati contabili e i bilanci per controllarne la regolarità e la correttezza al fine di valutare correttamente l'azienda o il ramo d'azienda che il cliente vuole acquisire.
La formalizzazione dei rapporti commerciali è un fattore chiave per una gestione organizzata del business che consente di “misurare” responsabilità e obblighi assunti dall’azienda, pianificare il proprio adempimento verificando quello altrui e, in definitiva, abbattere il rischio di contenzioso, in particolare nei rapporti con partner nuovi (o i cui referenti interni possono cambiare nel tempo) o stranieri (in assenza di una base culturale e giuridica comune).
Inoltre, la contrattualistica comunemente imposta dai clienti B2B più strutturati, come le grandi multinazionali, richiede ormai al fornitore di rendersi responsabile per conto di tutta la filiera produttiva dell’adempimento degli obblighi assunti, con conseguente necessità di fare assumere ai propri “sub-fornitori” impegni e responsabilità analoghi.
Il nostro Team di professionisti è in grado di fornire un approccio multidisciplinare e integrato che, oltre alla parte legale, tenga presente ogni aspetto di rilevanza fiscale, giuslavoristica e i principali vincoli di compliance, in particolare in ambito privacy, modelli organizzativi ex D.lgs. 231/2001 e standard per la sostenibilità. I nostri professionisti operano comunemente in lingua inglese e sono in grado di analizzare testi contrattuali anche in lingua francese e spagnola.
Il Regolamento 2016/679 UE (GDPR) richiede alle organizzazioni di qualsiasi dimensione che trattino dati personali di dotarsi di un modello organizzativo “su misura” in grado di gestire efficacemente la complessità degli obblighi imposti da questa rivoluzione normativa.
Infatti, dal precedente approccio prescrittivo basato su una lista di adempimenti standard stabiliti dal vecchio Codice Privacy si è passati all’obbligo generale per ciascun “titolare” di individuare in autonomia le misure tecniche e organizzative pertinenti alla propria organizzazione e di comprovare la loro adeguatezza ai rischi connessi ai trattamenti posti in essere.
Un grande rischio, in quanto quest’obbligo è presidiato da pesanti sanzioni, ma anche un’opportunità per distinguersi dai concorrenti dimostrando la propria compliance in un settore destinato a diventare sempre più decisivo nella selezione dei fornitori in qualsiasi ambito tanto nel pubblico che nel privato (B2B e B2C). Per rendere questo fattore più riconoscibile e “misurabile” sul mercato, seguiamo la metodologia di cui allo schema di certificazione ISDP10003, tra i primi in tutta Europa a proporre un metodo oggettivo e certificabile di compliance al GDPR e utilizzato anche dalla Guardia di Finanza per la propria formazione.
La direzione e il management aziendali prendono decisioni strategiche ed operative basate sui dati e sulle informazioni, ciò è possibile se hanno a disposizione documenti ad hoc e tempestivi.
Tali documenti sono principalmente: analisi di bilancio per indici, per margini e con riclassificazione; business plan e piani industriali utili per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nuovi o esistenti, per l'accesso a finanziamenti privati e pubblici; creazione, descrizione, aggiornamento del modello di business.
I modelli organizzativi sono utili per la gestione efficace dell'impresa e per identificare in modo chiaro le responsabilità e gli elementi di rischio aziendali. In particolare, il modello organizzativo secondo la normativa 231/2003, è utile ai fini della prevenzione e della tutela delle figure apicali e degli amministratori di fronte a rischi ed illeciti che ricadono nel dirittopenale d'impresa. A tal fine, grazie all'esperienza maturata in grandi enti pubblici e privati, offriamo supporto e consulenza per l’elaborazione e l’aggiornamento del modello organizzativo 231 e la strutturazione degli organismi di vigilanza.
Sapere di poter contare su professionisti capaci di dialogare con l'amministrazione finanziaria e che difendano i propri interessi rende il contenzioso tributario più sereno e nitido per il cliente.
Assistiamo l'impresa di fronte all'amministrazione finanziaria dal primo accesso alla conclusione dell'accordo con la stessa. Agiamo in difesa del cliente in commissione tributaria e nella mediazione per l'ottenimento della miglior soluzione pecuniaria. Integriamo il tutto con la redazione di documenti formali e di risposte agli enti pubblici di competenza.
Iscriviti alla newsletter IPLUS
2024 © Tutti i diritti riservati. | Studio Scappini Società Benefit sas P.IVA 02920150238