Affiliazioni
Servizi di sostenibilità
Accompagniamo l’azienda e i suoi collaboratori nel processo di realizzazione del Report di Sostenibilità secondo gli standard internazionali (GRI, GBS, AA1000, Agenzia Onlus, Social Progress Index, …). Il report di sostenibilità può includere il Bilancio Sociale e può essere integrato con il bilancio civilistico. Il report di sostenibilità inoltre può includere anche gli SDGs (Sustainable Development Goals) emanati dall’ONU.
Accompagniamo l’azienda e i suoi collaboratori nel processo di trasformazione dell'azienda in società benefit: società for profit che perseguono finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Affianchiamo le aziende nella certificazione B-Corp (Benefit Corporation), certificazione privata americana che misura gli impatti sociali e ambientali generati dal business aziendale, ciò può essere fatto in concomitanza o in alternativa alla trasformazione in società benefit
Il codice etico e il codice di condotta sono un primo passo verso la sostenibilità, aiutano le organizzazioni a guidare i comportamenti e le interazioni delle persone, sono una base rilevante su cui costruire percorsi di sostenibilità più maturi e strategici. Possono essere costruiti a monte che a valle di un percorso di sostenibilità dell’organizzazione. Aiutiamo le organizzazioni a esplicitare i propri valori per iscritto e trasformarli in azioni e regole valide per tutti gli stakeholders interni (proprietà e dipendenti) e alcuni esterni (fornitori, agenti, partners, associazioni di categoria, rivenditori, ecc..).
Il Codice Etico dichiara i valori dell’organizzazione e definisce una serie di norme etiche e sociali a cui gli stakeholders chiave (soprattutto gli interni) devono attenersi, per garantire un livello di qualità comune. Può essere integrato nel Modello di organizzazione e gestione 231.
Il Codice di Condotta si fonda sul codice etico e dà specifiche indicazioni di comportamento agli stakeholders chiave (soprattutto gli interni) da adottare nelle varie situazioni lavorative per ottenere comportamenti allineati.
Il Report di Sostenibilità secondo la CSRD rappresenta il nuovo paradigma della rendicontazione d'impresa nell'ambito europeo, assicurando che le aziende possano illustrare efficacemente il loro potenziale di generare valore nel presente e nel futuro. Questa rendicontazione non si limita a descrivere l'impatto dell'azienda sull'ambiente e sulla società, ma analizza anche come le dinamiche esterne influenzano il business aziendale.
Accompagniamo l’azienda e i suoi collaboratori nel processo di realizzazione del Report di Sostenibilità secondo CSRD seguendo gli standard europei ESRS (European Sustainability Reporting Standards), garantendo piena conformità alle normative vigenti e alle specifiche richieste del settore di riferimento.
Offriamo consulenza legale per la redazione o l’analisi e la negoziazione dei contratti commerciali dell’azienda con i propri clienti e fornitori, sia nazionali sia esteri. Il nostro supporto include la verifica e l'integrazione dei requisiti contrattuali in termini di compliance agli standard etici, sociali ed ambientali adottati dall'azienda stessa o richiesti dai suoi clienti.
La Sostenibilità è lo stile di management più efficace per qualsiasi organizzazione perché integra in modo strategico persone, strumenti, risorse. È management intelligente!
Offriamo consulenza alle imprese che intendono integrare la sostenibilità nella propria strategia d’impresa.
Gli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile) sono stati emanati dall’ONU a Settembre 2015 con un orizzonte temporale fino al 2030, anno in cui si vorranno raggiungere numerosi obiettivi sociali, ambientali ed economici su 17 argomenti grazie al coinvolgimento dei Governi, delle società civili e delle organizzazioni for profit e no profit. Accompagniamo l’organizzazione e i suoi collaboratori a partecipare al raggiungimento di questi obiettivi a livello sia locale sia globale, integrandoli nella strategia aziendale e nel report di sostenibilità o nel bilancio integrato.
Si tratta dell'iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa più ampia la mondo, per promuovere un'economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Ogni impresa può scegliere di aderire al patto globale voluto dalle Nazioni Unite.
Aderire al Global Compact dimostra che l'impresa si impegna nel contribuire allo sviluppo sostenibile locale e globale, attraverso l'adesione a uno degli enti istituzionale più autorevole come le Nazioni Unite. Le imprese che aderiscono vengono coinvolte in gruppi nazionali, come il Global Compact Network Italia, realtà che organizza occasioni di aggiornamento sullo sviluppo sostenibile e di networking.
Supportiamo le imprese nella redazione e applicazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) in adempimento alla normativa DL n. 34/2020 Art. 229, comma 4. La gestione, obbligata e facoltativa, della mobilità dei propri lavoratori intende favorire una migliore qualità di vita e di lavoro, oltre che una riduzione delle emissioni dovute al trasporto dei lavoratori relativo agli spostamenti tra casa e lavoro.
Il servizio di Carbon Footprint rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità aziendale, ponendo l'attenzione sulle emissioni di gas serra e sul loro impatto sull'ambiente. In conformità alle normative vigenti e alle specifiche richieste del settore, accompagniamo le aziende nel processo di valutazione e riduzione delle proprie emissioni, garantendo trasparenza e responsabilità.
Uno degli adempimenti normativi più importanti degli ultimi anni è il Regolamento (UE) 2023/956 deAo CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) che ha la finalità di creare un meccanismo di gestione delle emissioni di CO2 generate dalla produzione di Paesi Extra UE, contrastando il dumping ambientale (ovvero la produzione o l'esportazione di materiali in Paesi senza o con pochi vincoli di caraAere ambientale). Secondo i dettami della CBAM, il meccanismo di regolazione, descritto dalle procedure del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1773, si applica a sei settori target che sono:
- Cemento
- Energia eleArica
- Fertilizzanti
- Acciaio, ghisa, ferroleghe e prodotti a base di ferro e acciaio
- Alluminio
- Idrogeno
Accompagniamo le aziende nel comprendere e affrontare le implicazioni del CBAM, fornendo consulenza specializzata per valutare e mitigare l'impatto finanziario e operativo di questa nuova normativa. In stretta conformità con le disposizioni del CBAM e le esigenze specifiche del settore, supportiamo le aziende nel calcolo e nella gestione delle loro emissioni di carbonio.
La certificazione GSTC rappresenta un traguardo fondamentale nel settore del turismo sostenibile, offrendo agli operatori del settore un riconoscimento internazionale per le loro pratiche responsabili. In linea con le normative e le aspettative del mercato, il nostro servizio di accompagnamento alla certificazione GSTC fornisce un supporto completo per garantire il rispetto dei rigorosi standard stabiliH dal Global Sustainable Tourism Council.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere rappresenta un importante traguardo nel campo della promozione dell'uguaglianza di genere nelle organizzazioni, fornendo un riconoscimento internazionale alle pratiche responsabili e all'impegno verso la parità di genere. In linea con le normative e le aspettative del mercato, il nostro servizio di accompagnamento alla certificazione UNI/PdR 125:2022 offre un supporto completo per garantire il rispetto dei rigorosi standard stabiliti dall'Ente Italiano di Normazione (UNI).
Il servizio di Supervisione e Temporary Management rappresenta un'opportunità cruciale per garantire una gestione efficace e mirata delle iniziative di sostenibilità e ESG (Environmental, Social and Governance). Offriamo un supporto professionale e specializzato per supervisionare e gestire temporaneamente le attività aziendali in questo ambito, assicurando una gestione ottimale delle urgenze e un'integrazione fluida con le attività complessive ESG.
Iscriviti alla newsletter IPLUS
2024 © Tutti i diritti riservati. | Studio Scappini Società Benefit sas P.IVA 02920150238